Per saperne di più sui prodotti, chiamateci: +39 0571 418344

Pasticceria

Prodotti genuini di pasticceria artigianale a San Minato

Autentico angolo di paradiso per tutti gli amanti dei dolci, la Pasticceria Il Cantuccio di Federigo si trova a San Minato (PI) in Via Paolo Maioli 67.
La pasticceria artigianale pisana, la quale prende il nome dall’Imperatore Federigo II, personaggio a cui si deve la rocca simbolo della città, è da sempre rinomata per l’ampio assortimento proposto che presenta sia deliziosi prodotti dolciari tipici della tradizione toscana che vini regionali da abbinare agli stessi dolci.
Questi ultimi vengono realizzati rigorosamente a mano dal mastro pasticcere Paolo Gazzarini, professionista che fin da piccolo lavorava con suo padre nel laboratorio di pasticceria adiacente alla bottega e che si affida ai ricordi della cucina di sua nonna al fine di dar vita a torte, cantucci, ricciarelli e altre prelibatezze dal sapore rustico e genuino.
La meticolosa cura nella scelta degli ingredienti, la minuziosa ricerca dei frutti di bosco per la marmellata delle crostate, la lavorazione delle mandorle di Avola e la preparazione artigianale del cioccolato aromatizzato con l’arancia o il pistacchio, sono tutte peculiarità che rendono la produzione di Paolo Gazzarini ancora più autentica e ricca di fascino.

Le dolcissime specialità della casa

Caratterizzata da un profumo unico capace di riportare alla mente di ogni cliente l’atmosfera che si respirava nella cucina dei propri nonni, la pasticceria artigianale di Via Maioli 67 è una vera e propria fucina di dolcissime tradizioni.
A testimoniare tale affermazione c’è lo sterminato assortimento dell’attività pisana, il quale comprende anche alcune deliziose specialità come i cavallucci speziati, i ricciarelli fatti a mano, il panforte, la torta sfoglia, la torta di frutta secca cotta al forno, la crostata d‘arance amare, la crostata di visciole, i ricciarelli al cioccolato, all’arancia e al pistacchio.
Dulcis in fundo, il celebre panettone rinomato in tutta Italia (ma anche all’estero) e riconosciuto dal Gambero Rosso: soffice, condito con uvetta e arricchito con canditi, vino moscato o mele cotogne, questo incredibile prodotto dolciario rappresenta la massima espressione dell’estro di Paolo Gazzarini.

Dolci artigianali e vini da dessert

Realizzati rigorosamente secondo le più antiche ricette della tradizione toscana, le creazioni della pasticceria artigianale di San Minato rappresentano delle vere e proprie opere d’arte dolciaria.
Tra le prelibatezze proposte nell’assortimento della Pasticceria Il Cantuccio di Federigo sono contemplate: crostate alla frutta, torte, budini, cantuccini, cavallucci, crostate al cioccolato, biscotti miniatensi, ricciarelli, pandoro artigianale, pandoro farcito, panforte di Siena, torte di ricotta e l’ormai celebre schiacciata di nonna Rina, autentica specialità della casa.
Tra gli altri prodotti, è possibile trovare anche una variegata selezione di passiti, vini da dessert e da meditazione e poi ancora vini dolci e fruttati.
Scriveteci!

Vieni a trovarci a San Minato (PI) in Via Paolo Maioli 67 e goditi un assaggio delle nostre golosissime proposte!

Share by: